Anche quest’anno Fidas è stata impegnata nel miglioramento delle attività a supporto della raccolta sangue, con l’obiettivo importante di vedere crescere il numero di donazioni e di riconfermare l’accreditamento regionale.

Dopo un percorso di verifiche da parte dei tecnici del Servizio Trasfusionale di Imperia e quelli di Alisa (l’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria, ex ARS) il rinnovo dell’accreditamento regionale è stato confermato con grande soddisfazione, nel mese di novembre.

Secondo le previsioni saranno 6700 circa le sacche di sangue raccolte nel 2017, migliorando il già buon risultato delle circa 6500 del 2016.

Sono state tante le azioni portate avanti per ottenere questi risultati, grazie all’impegno del  personale medico, infermieristico, amministrativo e dai volontari.

E’ stato aggiornato il sistema documentale di gestione qualità, per renderlo conforme alle disposizioni normative recenti, quelle del decreto ministeriale del 2 novembre 2015 (sui requisiti di qualità e sicurezza del sangue) e quelle che via via sono state impartite dal Servizio Trasfusionale di Imperia. La gestione della donazione sangue avviene ormai da tre anni con un supporto sostanziale di procedure e modulistica indispensabili per garantire la correttezza del processo di raccolta, dal reclutamento dei donatori alla conservazione e trasporto delle sacche di sangue. Questo lo chiedono le norme di accreditamento e i requisiti qualitativi degli Enti preposti alla lavorazione del sangue e per quanto sia stato difficile in questi anni adottare il nuovo sistema di lavoro, dobbiamo riconoscerne il valore e l’utilità conseguita.

Motivo di orgoglio sono stati in tal senso gli apprezzamenti ricevuti dai tecnici regionali di Alisa che hanno visitato i centri di raccolta di Fidas e ne hanno apprezzato l’ottima gestione.

 

Quest’anno sono stati rinnovati i locali dei centri di raccolta per renderli maggiormente accoglienti ricorrendo a nuovi arredi, e nuovi colori alle pareti. Nelle sale di attesa dei nostri centri i donatori trovano una cartellonistica accattivante che illustra passo – passo il “percorso di donazione” e tutte le informative sempre aggiornate in tema di autoesclusione alla donazione oltre ai consigli pre e post donazione. Tale iniziativa è stata particolarmente apprezzata soprattutto dai nuovi donatori che riescono così a chiare i propri dubbi ed affrontare con maggiore consapevolezza il colloquio con il medico addetto alla raccolta sangue.

 

Sono state potenziate le iniziative per favorire la donazione con giornate di raccolta “speciali” nell’ambito degli eventi sportivi organizzati sul territorio dalle associazioni e società sportive. In estate è stata ripetuta come gli scorsi anni la raccolta sangue  presso gli stabilimenti balneari. Molto gradita è stata anche l’affluenza ai nostri centri dei ragazzi delle scuole superiori di Imperia e provincia che si sono avvicinati alla donazione numerosi ed entusiasti, un buon augurio per il futuro della donazione sangue e della nostra Associazione.

 

Fidas vuole crescere ancora sul territorio, con nuovi punti prelievo che ci stiamo impegnando ad aprire a Riva Ligure, San Bartolomeo al Mare ed Ospedaletti. Le pratiche autorizzatorie sono in corso e speriamo di inaugurare nel 2018.

Abbiamo inoltre valutato la possibilità di acquisire una nuova autoemoteca che possa permetterci di effettuare le raccolte sangue sul territorio con maggiore comfort per i donatori e per gli operatori di Fidas. Di questo ne parleremo ancora naturalmente…nei prossimi aggiornamenti.

 

Fidas è cresciuta in questi ultimi tre anni. E’ stato un processo cui hanno contribuito fattori di miglioramento organizzativo, nuove normative e regole ma soprattutto il contributo maggiore è stato dato dalle persone che lavorano per Fidas, che hanno reagito ai cambiamenti con entusiasmo e fattiva collaborazione. Questo è stato e dovrà ancora essere il vero motore dell’Associazione, per perseguire il miglioramento continuo. E’ quindi questo l’augurio vero che qui rivolgiamo a tutti noi.

 

Ing. Elisabetta Rossi